Animamundi

It | En

ĪŚVARA

“In estate le belle dame di corte
si profumano i seni con
l’olio di sandalo,
i capelli con olio di gelsomino,
il corpo con l’acqua di rose.
È così che si preparano all’amore.”

(Kalidasa)

Gli aromi inebrianti dei mercati di spezie e i colori saturi dei templi indù trasportano sulle strade polverose dell’antica India. Īśvara, termine sanscrito che designa “lo Spirito Supremo dell’Universo”, è un viaggio tra suggestioni e misteri, saperi ayurvedici e rituali amorosi dell’affascinante civiltà dei Dravidi.

All'antico popolo che prosperò per mille anni sulle rive dell’Indo si devono i segreti indecifrati tramandati sui sigilli e sulle costruzioni di Harappa e Mohenjo Daro, e una serie di conoscenze evolute trasmesse nei Veda, i libri sacri.

L’afrodisiaco Zafferano, tradizionalmente stemperato nel latte, si unisce al balsamico Benzoino per aprire e suggellare una composizione che richiama gli unguenti da sempre utilizzati nei rituali di coppia.


Avvolge i sensi un caldo e tattile sentore di Cashmere.
Noce moscata dello Sri Lanka, Vetiver di Java e Patchouli esaltano la componente esotica, ricca di resine aromatiche.

Īśvara è una miscela conturbante, che lega indissolubilmente amore e profumo, come raccomanda la più antica tradizione indiana.


note di testa: Zafferano italiano, Noce Moscata dello Sri Lanka, Petitgrain del Paraguay, Mandarino, Limone di Sicilia, Lime, Bergamotto, Prugna


note di cuore: Cashmere, Geranio Cinese, Geranio Egiziano


note di fondo: Legno di Sandalo, Cipresso francese, Benzoino, Semi di Tonka Bean, Vetiver di Giava, Patchouli, Salvia sclarea, Ambra

 
back to top
Credits: texts, photos and video by Emanuela Gambazza